Chi Siamo

Chi Siamo


Publius – Angelini&Partners è una boutique legale indipendente, con sedi a Milano e Roma, specializzata nel campo del diritto pubblico, della finanza pubblica e della regolazione dei mercati, con particolare riferimento ai settori dell’energia e della green economy, delle infrastrutture, real estate e construction, delle trasformazioni urbane e smart city, dei servizi pubblici, della salute e dell’assistenza, dell’industria tecnologica, chimica e farmaceutica.

In una realtà economica caratterizzata da una significativa presenza del “pubblico”, sia in veste di autorità che di operatore economico, i servizi offerti da Publius in ambito Transactional, Litigation e Regulatory si differenziano per la profonda conoscenza dei settori industriali nei quali operano i nostri clienti e delle connesse dinamiche regolatorie: un’abilità quest’ultima frutto dello specifico know-how maturato nel campo del diritto amministrativo. 

La nostra realtà professionale, nata come spin-off del Dipartimento di Diritto Amministrativo di Pavia e Ansaldo – Studio Legale, si è affermata ed ha consolidato la propria reputazione prima quale associazione professionale collegata allo Studio del Prof. Franco Gaetano Scoca e successivamente, a seguito del suo rebranding, come Publius – Angelini&Partners: una nuova insegna legale che esprime l’essenza del nostro modo di interpretare l’avvocatura d’affari in campo giuspubblicistico. 

Nel settembre 2020, al fine di rafforzare la nostra capacità di servire il Paese e il suo tessuto imprenditoriale e finanziario gravemente colpito dall’emergenza sanitaria, Publius ha intrapreso un percorso di integrazione con Lipani Catricalà & Partners – LC&P Avvocati, contribuendo così al rafforzamento di una realtà professionale destinata a divenire il punto di riferimento per tutte quelle realtà, operazioni e settori industriali interessati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Next Generation EU.

L’Avv. Prof. Fabio Giuseppe Angelini ha assunto in LC&P Avvocati il ruolo di Equity Partner e membro del comitato esecutivo, nonchè di leader nei settori Public-Private Partnerships, Energy & Ecological Transitions, Healthcare, Chemicals & Life Science