Chi Siamo

Mission


La nostra missione è affiancare i nostri clienti nelle questioni legali più sofisticate e nelle controversie più complesse, supportandoli nei loro processi di investimento, nella realizzazione di progetti, nell’elaborazione delle strategie aziendali e nella loro implementazione, nonché nella risoluzione dei problemi. 

Publius significa specializzazione nei settori ad alta regolamentazione pubblica e attenzione ai profili connessi sia alla complessa relazione esistente tra l’esercizio delle libertà e gli interessi pubblici tutelati dall’ordinamento giuridico nazionale e sovranazionale, sia all’esercizio del potere da parte della pubblica amministrazione con particolare riferimento al campo delle attività economiche e di impresa. 

La norma la quale attribuisce un diritto non esclud[e] il regolamento dell’esercizio di esso. Una disciplina delle modalità di esercizio di un diritto, in modo che l’attività di un individuo rivolta al perseguimento dei propri fini si concili con il perseguimento dei fini degli altri, non sarebbe perciò da considerare di per sé violazione o negazione del diritto. E se pure si pensasse che dalla disciplina dell’esercizio può anche derivare indirettamente un certo limite al diritto stesso, bisognerebbe ricordare che il concetto di limite è insito nel concetto di diritto e che nell’ambito dell’ordinamento le varie sfere giuridiche devono di necessità limitarsi reciprocamente, perché possano coesistere nell’ordinata convivenza civile” (Corte Costituzionale, 5 giugno 1956, n. 1). 

La nostra vocazione è occuparci di questi limiti affinché la disciplina dell’esercizio dei diritti e delle libertà e la sua attuazione in sede amministrativa non si traduca nel loro implicito svuotamento o negazione e, nello stesso tempo, affinché il loro esercizio non sia tale da ledere gli interessi pubblici a vario titolo tutelati dall’ordinamento giuridico.