Fabio, fondatore e Partner di Publius, a seguito dell’integrazione con Lipani Catricalà & Partners – LC&P ha assunto il ruolo di Equity Partner e responsabile dei Focus Team Energia, Infrastrutture e Sanità. Opera presso le sedi di Milano e Roma.
Si occupa prevalentemente di autorizzazioni amministrative, contratti pubblici, rapporti concessori, società pubbliche, contabilità pubblica e responsabilità amministrativa, regolazione delle attività economiche, commercio, urbanistica ed edilizia, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Svolge inoltre attività di consulenza nell’ambito di complesse operazioni di finanza straordinaria nei settori regolamentati, di investimenti infrastrutturali, con particolare riferimento a opere di pubblica utilità, reti e impianti energetici, autostrade, ferrovie, di interventi di risanamento ambientale, di investimenti/dismissioni immobiliari, di interventi di riqualificazione energetica, nonché, di operazioni in regime di project finance, leasing pubblico e di partenariato pubblico-privato.
Nel corso della sua carriera ha assistito enti territoriali, amministrazioni e società pubbliche, imprese nazionali ed estere, appaltatori e imprese di costruzione, soggetti gestori di infrastrutture, soggetti del terzo settore, istituti bancari, fondi di investimento e investitori internazionali.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche che toccano sia profili teorico-giuridici che di diritto positivo, con particolare riferimento ai temi della sovranità e dell’organizzazione pubblica, ai problemi posti dalle regole europee di finanza pubblica, ai rapporti tra pubblico e privato nel diritto amministrativo, alla tutela degli interessi finanziari della collettività e alle implicazioni della governance economica europea sui processi decisionali pubblici e sull’organizzazione dei servizi pubblici.
È autore dei lavori monografici ‘La democrazia costituzionale tra potere economico e sovranità popolare. Alcune implicazioni teorico-giuridiche del processo di integrazione europea’ (Editoriale Scientifica, Napoli, 2020) e ‘L’intervento pubblico tra diritti fondamentali e razionalità economica. Disfunzioni democratiche e funzioni amministrative come esercizio della sovranità popolare’ (Wolters Kluwer CEDAM, Milano-Padova, 2020).
www.fgangelini.com