Rodolfo Mecarelli

Counsel
r.mecarelli@publex.it
Rodolfo è Of Counsel di Publius ed opera presso la sede di Milano. 

Gen. B. (cong.) della Guardia di Finanza, è entrato nell’Accademia della Guardia di Finanza quinto nella graduatoria di merito del concorso pubblico.
Ufficiale che ha avuto, nel corso della carriera, incarichi prestigiosi di Comando e di Staff quali, tra gli altri, quello del Gruppo di Ancona, della Scuola Sottufficiali di Cuneo, del Comando Provinciale di Como, del Contingente Italiano nella missione UEO – dislocato lungo il Danubio a tutela dell’embargo ONU verso la Serbia – durante la guerra tra Paesi della ex Jugoslavia, del Contingente della Guardia di Finanza in Albania per la repressione del traffico illecito di migranti e di stupefacenti, di Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale della Lombardia. Numerosissimi gli encomi solenni, semplici e gli elogi concessi dalla Gerarchia di Vertice.

Plurilaureato, è Revisore Legale dei conti.
Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale Amministrativo della Lombardia.
Dal 2011 fa parte – sia come Presidente sia come componente – degli Organismi di Vigilanza di cui al decreto legislativo 231 del 2001.
E’ stato membro dell’Osservatorio sulla Trasparenza e Controllo della Provincia di Milano, Consigliere e Censore della Banca d’Italia, Responsabile Antiriciclaggio presso una Società di Gestione del Risparmio lombarda.
Frequentatore di master specifici per la redazione dei Modelli Organizzativi 231 e di quello per “Responsabili Manageriali di Strutture Organizzative Complesse”.
Curatore e moderatore di due convegni sul tema “231” organizzati a Como.
E’ certificato Data Protection Officer, la nuova figura di Responsabile Protezione dei Dati (Privacy) prevista dal Regolamento Europeo entrato in vigore recentemente.